top of page

LA GIOIA

Una donna visibilmente felice.

Cos'è la gioia?

La parola "gioia" deriva dal latino "gaudia", plurale di "gaudium" che significa gaudio, diletto, allegria, letizia.

Possiamo definire gioia lo stato d’animo che si manifesta a seguito del soddisfacimento di un desiderio e si tratta, pertanto, di un sentimento di piena e viva soddisfazione dell’animo.

La gioia può essere molto friabile e delicata in quanto si effonde con estrema facilità, ma altrettanto facilmente può svanire.​

Essere gioiosi potrebbe avere degli effetti positivi sul piano cognitivo in quanto condizione che riesce ad ottimizzare l’apprendimento e la memoria (in tale stato emotivo ci si ricorda maggiormente il materiale studiato). 

La gioia in psicologia rientra nel gruppo delle emozioni primarie; tali emozioni (quali rabbia, tristezza, paura, disgusto, sorpresa) sono innate e verificabili in tutta la popolazione mondiale e vengono definite, pertanto, universali. Le emozioni secondarie, invece, hanno origine dalla combinazione tra le emozioni primarie e si configurano, durante la vita degli individui, attraverso l’interazione con l’altro.

Le parole per descrivere la gioia

La vergogna si può descrivere attraverso diversi termini quali: divertimento; allegria; appagamento; euforia; contentezza; felicità; soddisfazione; orgoglio; fierezza; fiducia; carica;  bizzarria; delizia; diletto; divertimento; eccitazione; entusiasmo; estasi; esultanza; fascinazione; fervore;  gaiezza; godimento; ilarità; ottimismo; piacere; slancio; trionfo. 

Gioia o Felicità

Nella nostra quotidianità le emozioni gioia e felicità vengono utilizzate spesso in modo intercambiabile, anche se esistono delle differenze significative: la gioia,  rispetto alla felicità, è un’emozione improvvisa e decisamente più intensa, inoltre non è legata alla sola esperienza del piacere, ma anche ad una discreta dose di sorpresa ed attivazione.

Gli eventi che stimolano la gioia

Tra gli eventi e le dinamiche che possono attivare la gioia possiamo collocare: il ricevere una magnifica sorpresa; l’essere accettati dagli altri; il superamento delle nostre aspettative nella realtà; il raggiungimento di ciò che si vuole o di qualcosa per cui si ha lavorato duramente; il provare sensazioni forti e piacevoli; avere successo in un compito; ottenere un risultato desiderabile; ricevere attestati di stima e rispetto; elogi e manifestazioni di amore ed affetto.

I sintomi della gioia

La gioia si manifesta solitamente attraverso la sensazione di eccitamento; l’urgenza di fare cose connesse con la felicità; il sentire la faccia arrossire; sentirsi fisicamente energici ed attivi; sorridere; avere un volto vivace, radioso e raggiante; essere vivaci, frizzanti; dire cose piacevoli; abbracciare le persone; comunicare le belle sensazioni; condividere i sentimenti; usare una voce entusiasta o eccitata; essere loquace o parlare molto; saltellare. 


Fonti bibliografiche

0 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page