Definizione
ll Ritardo globale dello sviluppo (APA, 2022) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da un ritardo significativo nel raggiungimento delle tappe dello sviluppo motorio, cognitivo e linguistico rispetto alla media dei bambini della stessa età . Questo disturbo si manifesta solitamente nei primi anni di vita e può essere causato da diverse ragioni, tra cui fattori genetici, ambientali o una combinazione di entrambi.
I bambini con ritardo globale dello sviluppo possono presentare difficoltà nella coordinazione motoria, nel linguaggio e nella comunicazione, nella socializzazione e nell'apprendimento. Possono inoltre avere problemi di comportamento e di autoregolazione delle emozioni.
Sintomi
I sintomi possono includere:
Ritardo significativo nel raggiungimento delle tappe dello sviluppo motorio, cognitivo e linguistico
Difficoltà nella coordinazione motoria
Difficoltà nel linguaggio e nella comunicazione
Difficoltà nella socializzazione e nelle relazioni interpersonali
Difficoltà nell'apprendimento e nella memoria
Comportamento impulsivo o iperattivo
Difficoltà nell'autoregolazione delle emozioni
Difficoltà nell'alimentazione
Difficoltà nella comprensione delle istruzioni o nella risoluzione dei problemi
È importante notare che non tutti i bambini con ritardo globale dello sviluppo presentano tutti questi sintomi e che la gravità dei sintomi può variare da individuo a individuo. Inoltre, alcuni sintomi possono essere più evidenti in età precoce e possono migliorare con il tempo e con il trattamento adeguato.
Fonti bibliografiche
American Psychiatric Association (2022). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (5th ed., Text Revision). https://dsm.psychiatryonline.org/doi/book/10.1176/appi.books.9780890425787
American Psychiatric Association. (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (5th ed.). Washington, DC: Author. https://dsm.psychiatryonline.org/doi/book/10.1176/appi.books.9780890425596